Il processo di schiumatura dei poliuretani è una lavorazione che permette di ottenere prodotti dalla reazione di due componenti chimici : poliolo ed isocianato.
Poliuretano integrale : composto da una schiuma a cellule chiuse ricoperta da una pelle superficiale compatta, disponibile in diverse densità.
Offre alta resistenza all’urto e alla compressione, stabilità dimensionale,basso indice di assorbimento acqua e morbidezza al tatto.
Poliuretano flessibile : composto da una schiuma a cellule aperte ricoperta da una pelle superficiale, disponibile in diverse densità. Offre resistenza termica e fono assorbenza in base alla densità.
Poliuretano rigido : composto da una schiuma di diverse densità che però viene utilizzata in tutte quelle situazioni che richiedono isolamento termico e fono assorbenza, oppure per creare strutture di rinforzo fra un corpo e l’altro per conferire al prodotto la stabilità necessaria, fino ad arrivare ad elementi strutturali veri e propri.
Poliuretano strutturale : composto da una schiuma a diverse densità che permette la realizzazione di componenti estetici strutturali senza l’utilizzo di ossature metalliche di sostegno. Questa caratteristica permette di combinare le necessità tecniche strutturali con forme eleganti,stilizzate e complesse.
Questa tecnologia garantisce caratteristiche tecniche e funzionali (attacchi,supporti,ecc.) paragonabili a quelle dello stampaggio ad iniezione ma con il vantaggio di poter essere impiegata per piccole produzioni a basso costo d’investimento.
Oltre alle schiume estruse siamo in grado di offrire quelle coestruse e rivestite. La coestrusione permette di produrre con due estrusori parallele una schiuma con proprietà diverse in una singola operazione.
In aggiunta, le schiume possono essere rivestite internamente ed esternamente.